"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Astraeus hygrometricus  ( Pers. ) Morgan  1889
foto in ambiente
spore
spore
Cappello/Carpoforo: Basidiocarpo le cui dimensioni sono variabili a seconda dell'ambiente di crescita , comunque possono arrivare a 8 cm di diametro . Composto da più strati . L'esoperidio lacerandosi prende la forma stellata ( lacinie ) , le quali a seconda del durare delle condizioni climatiche dell'ambiente si distendono o si arricciano su se stesse . Le lacinie , nella superfice rivolta verso l'alto si possono screpolare ( colore grigio ) o assumere una colorazione uniforme rossastra ( F. ferrugineus ) . toni di colore complessivi grigiastri .
Imenoforo: Una volta aperto si erge nel mezzo un sacco sferiforme a volte un po' schiacciato , la cui superfice esterna ( endoperidio ) si mostra lanuginosa feltrata . All'interno del sacco vi è la gleba ossia quello che sarà il cumulo delle spore a corpo fruttifero maturo .
Stipite: Sessile in ogni caso .
Carne: chiara immatura , marrone a maturità .
Ambiente: Per nostra esperienza , ubiquitario , latifoglia e aghifoglia .
Microscopia: Spore sferiche , grandi , i cugini Geastrum le hanno decisamente più piccole . Ornamentate da verruche non irte e ne coniche , sembrano più gibbose e venose . Le misure max registrate ( escluse le ornamentazioni ) sono 10.5 e 11 micron di diametro .
Commestibilità: No
Note:
Indagini Molecolari:
Astraeus hygrometrigus f. ferrugineus
Reazioni Macrochimiche: Non eseguite
News: Scheda N° 853
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.