"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Lactarius sanguifluus var. violaceus , integrazione di sched  ( Barla ) Basso   1999
foto in ambiente
foto in ambiente
foto ambiente
Cappello/Carpoforo: Lactarius della sezione " Dapetes " di medio grande dimensione . Il pileo risulta semi convesso ma depresso al centro , raro imbutiforme , talvolta regolare e talvolta ondulato e lobato . La cuticola è umida e liscia , adornata da zonature più o meno pallide in chiaro scuro concentriche di colore rosso violaceo . Verso il disco centrale si evincono delle macchie di colore più carico sempre concentriche . Se contuso appare livido verdastro .
Imenoforo: Lamelle mediamente fitte del medesimo colore del pileo , inverdenti con l'età e tramite abrasioni .
Stipite: Cilindrico , corto , talvolta rastremato in basso , farcito , di colore rosso violaceo , non liscio ma scrobicolato .
Carne: Lattice , rosso porpora , porpora nel senso anglosassone del termine , mite . Lo stroma è bianco nel centro della sezione mentre alla corteccia risulta rosso porpora , come in foto . sapore in letteratura mite , ma ci è risultato leggermente amarognolo .
Ambiente: Tendenzialmente inteso come mediterraneo in presenza di Pinus sp. e Leccio . Abbastanza presente nelle pinete costiere toscane .
Microscopia: Spore ovoidi , sub sferiche e sferiche , l'ornamentazione è costituita da creste lunghe basse poco connesse in maniera da formare un reticolo aperto . La cutis non ci è risultato identificarla con delle foto degne da pubblicare . Talmente sono le caratteristiche peculiari di questo Lactarius da non considerarlo almeno una varietà ed anche c'è da dire che sono molteplici i ritrovamenti con questa caratteristiche descritte .
spore
spore
spore
Commestibilità: Dopo cottura
Note: In Onore della signora Maria Teresa Basso , abbiamo proposto questa scheda della varietà violaceus del sanguifluus . Sinonimo Lactarius vinosus Quélet ss. auct. . Index fungorum lo cita come sinonimo di sanguifluus , ma index non accetta per principio varietà e forme di specie , atteggiamento che non mi trova in accordo .
Indagini Molecolari:
spore
Reazioni Macrochimiche: KOH = nullo / Solfato ferroso = nullo
foto studio
News: Scheda N° 869
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.