"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Delastria liebanensis  A. Paz, F. Rodriguez & Lavoise  2018
spore in acqua
spore in acqua
spore in acqua
Cappello/Carpoforo: Ascoma tuberiformi , regolare di aspetto ovoide , le dimensioni vanno da 1 a 3 cm . La superfice esterna si presenta quasi liscia e di colore nocciola brunastro , qualche flessione al rosa .
Imenoforo: La gleba si mostra marezzata con con venature sterili bianche che circondano zone fertili di colore ocra-brunastro rosa ed in alcuni punti lilla . Odore poco significativo , mite .
Stipite: Parte dell'ascoma si restringe verso il basso quasi a formare un pseudo gambo .
Carne: E' rappresentata dalla parte fertile e o dalla gleba .
Ambiente: Raccolta autunnale , in terreno sabbioso , in presenza di Pinus pinea , Quercus ilex , Cistus sp. , in ambiente mediterraneo .
Microscopia: Spore sferiche , sub sferiche , talune ovoidi , presenti dentro agli aschi in numero non superiore a 3 elementi . Spore che si mostrano con una ornamentazione fatta ad alveoli , per lo più irregolari , ed aculei , aculei che arrivano fino a 7 micron di altezza . Alcune spore mostrano , viceversa , degli alveoli con disegni geometrici poligonali . Le misure sono importanti si parla di 7 + 26 +7 = 40 micron di diametro comprese le ornamentazioni . Aschi peduncolati .
spore in acqua
spore in acqua
spora immatura
Commestibilità: No
Note: Tra le Delastria , quella che filogeneticamente gli si avvicina di più è la Delastria evae , la quale dista nei valori blastati dell ' ITS del 2.7 % . La Delastria evae è tuberiforme , irregolare con gibbosità e protuberanze , rosa e le spore non superano i 34 micron , gli aculei son flessi e più corti . La Delastria rosea è completamente rosa fuori che dentro ed ha spore più piccole . Altre Delastria hanno colorazioni che tendono al grigiastro ed appartengono ad altri ambienti .
Indagini Molecolari:
gleba
Reazioni Macrochimiche: Usato come colorante il blu cotone .
spore in blu cotone
spore in blu cotone
spore in blu cotone
News: Scheda N° 881
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.