"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Russula putida  Sarnari  1998
foto in ambiente
micro cutis
micro cutis
Cappello/Carpoforo: Russula della sezione " Foetentinae " , molto simile per aspetto , colori e dimensione alla Russula foetens . Il pileo risulta semi convesso con depressione al centro pur mostrando una certa irregolarità sia al perimetro presentando lobature , che al profilo mostrandosi ondulato . La corona periferica è solcata tubercolata , la cuticola è umida e liscia con colorazione ocra .
Imenoforo: Le lamelle risultano adnate non molto fitte e biancastre , la sporata è crema . Il tagliente negli esemplari adulti è picchettato di bruno . sapore acre .
Stipite: Cilindrico , rastremato in basso , bianco ma con macchie grigio-brunastre .
Carne: biancastra , dall'odore come di Russula foetens , moderatamente acre .
Ambiente: 2 stazioni di crescita visitate una in Puglia e l'altra in Toscana pineta del Salviati . Comunque entità fungina associata alle pinete anche costiere .
Microscopia: Spore ovoidi con ornamentazione costituita da creste non lunghe ma alte e sub connesse fra loro da linee più esili . La cutis mostra dermatocistidi strangolati all'apice .
spore
spore
spore
Commestibilità: No
Note: Il confronto viene fatto diretto con la Russula foetens ( latifoglia ) koh = sub nullo , e con la Russula subfoetens ( abetaie ) koh giallo-arancio . In tutte e due i casi le ornamentazioni sporali sono diverse , per la R.foetens sono coniche ed isolate , nella R. subfoetens sono coniche isolate ma con lievi linee di congiunzione . La R. putida non ha verruche coniche ma ha creste connesse fra loro da linee lievi .
Indagini Molecolari:
spore
Reazioni Macrochimiche: KOH = sub nullo .
micro cutis
News: Scheda N° 900
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.