"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Russula cf. xerampelina di Pinete costiere   ( Schaeff. : Fr. ) Fr.  1838
foto in ambiente
micro cutis
micro cutis
Cappello/Carpoforo: Russula di medio grande dimensione , il pileo risulta appianato e depresso al centro , la cuticola è umida e liscia , il colote è nelle tonalità del rosa-rosso a volte vinato più o meno scuro al disco centrale .
Imenoforo: Lamelle mediamente fitte , miti , di colore crema .
Stipite: Cilindrico , il sub strato di crescita ne allunga la dimensione , bianco ma sfumato di rosa-rosso , la base ocra e se manipolata imbrunisce emettendo effluvi di aringa affumicata .
Carne: Bianca , odorante di pesce .
Ambiente: Raccolte attribuite alle pinete costiere di Pinus pinea .
Microscopia: Microscopia che per molti tratti si può ricondurre alla Russula xerampelina , escludendo però misurazioni degli aculei conici delle spore , misurazioni delle spore stesse , misurazioni delle ife che compongono gli elementi cuticolari . Questo va detto perché le forme e le varietà si appellano alle varie misure registrate .
spore
spore
spore
Commestibilità: No
Note: Dopo una dettagliata lettura della scheda proposta dal Sarnari della Russula xerampelina nella sua monografia , si evince una non propensione a confermare l' habitat della R.xerampelina come anche quello di Pinus pinea nelle pinete costiere . La Località " Patanella " nell' oasi del WWF , più volte frequentata dal Sarnari , egli non fa citazione di raccolte avvenute di R.xerampelina , mentre cita molte altre Russula da lui trovate e questo lo dico perché ogni anno nella Pineta antistante la laguna vicina al posteggio avviene la fruttificazioni di Russula che hanno tutto l'aspetto della xerampelina di montagna in maniera copiosa e gregaria . Sarnari nelle note della sua scheda cita comunque micologi francesi che assicurano la nascita di questo taxa nelle pinete costiere . Il Sarnari espone anche una Russula di frequentazione di Pinus silvestris autore Romagnesi il quale pubblica , però , la specie con una sola raccolta ed è la Russula amoenipes , la quale avrebbe il gambo pennellato di rosso e spore più piccole . In ultima analisi , sempre il Sarnari sostiene che la xerampelina deve essere considerato un taxa di ambiente montano in presenza di abete bianco e rosso e pino ad esclusione delle latifoglie . Qui noi proponiamo delle raccolte di pinete costiere toscane ed esponiamo , per quanto ci è possibile , i caratteri salienti .
Indagini Molecolari:
peli cuticolari
Reazioni Macrochimiche: Solfato ferroso = molto tardivo verde .
reazione Solfato ferroso
micro cutis
News: Scheda N° 903
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.