"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Pholiota lenta  ( Pers. ) Singer  1951
foto in ambiente misto Faggio Abete
foto in studio
chrysocistidio
Cappello/Carpoforo: Basidioma di medie dimensioni di nascita isolata o connata , il pileo risulta ondulato e lievemente lobato , la cuticola è umida-mucosa e liscia , il colore è crema grigio rasato sulla corona periferica , mentre nel disco centrale è ocra-arancio pallido , macchie evidenti . Il bordo è segnatamente coronato da un velo mucoso trasparente .
Imenoforo: Lamelle adnate al gambo ,fini ma elastiche , crema , sfumate di verde .
Stipite: cilindrico , colorato di crema grigiastro , calzato da una guaina di velo mucoso terminante in alto con un pseudo anello mucoso .
Carne: Biancastra , ma come per tutte le Pholiota di nascita su legno la parte basale dello stipite è bruno-rossastra . Odore di muffa sapore mite .
Ambiente: Solitamente su legno morto di faggio .
Microscopia: Spore a fagiolo , poro germinativo ed apicolo poco evidenti , misure max registrate 7x4 / 8x4 . Presenti chrysocistidi nell' imenio e presenti anche cheilocistidi differenziati .
cistidi imeniali
cistidi imeniali
cistidi imeniali
Commestibilità: No
Note:
Indagini Molecolari:
chrysocistidi
Reazioni Macrochimiche: KOH cutis = verde / KOH stroma parte superiore dello stipite = giallo / KOH stroma parte inferiore dello stipite = arancio .
reazione KOH
spore
spore
News: Scheda N° 926
Autore Scheda: Raumi Marco   Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.