"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Ramaria cistophila  P.P.Daniels, M.P. Martin, C. Rojo & Camello   2017
foto in ambiente
foto in ambiente
foto ambiente
Cappello/Carpoforo: Ramaria di medio piccola dimensione , il corpo fruttifero si esprime a forma di corallo diviso in maniera dicotomica in rami le cui porzioni terminali risultano corte e a forma di corno ( gialle ) . La struttura mediana è costituita da rami dal colore leggermente variabile essenzialmente giallo-arancio , ma talvolta sfumato di rosa , la base è un tronco corto la cui parte interrata risulta biancastra . Le selle di divisione si evidenziano a " V " . Le colorazioni generali non sono mai intense o accese .
Imenoforo: esposto nella superfice esterna dei rami .
Stipite: Già citato come corto e dal colore in parte biancastro in parte giallastro .
Carne: Bianca immutabile all'aria , odore gradevole mentolato e sapore leggermente amaro .
Ambiente: Gli autori del taxa l'hanno chiamata Ramaria cistophila , con esplicito riferimento all'ambiente colonizzato dal Cistus sp. . Le mie raccolte si riferiscono in ambiente di Macchia Mediterranea nel quale è possibile che ci sia nelle vicinanze del cisto ma che essenzialmente corrisponde all 'Erica , al Mirto , al Cisto , al Leccio ecc.
Microscopia: Spore lungamente cilindriche o lungamente lacrimoidi , l'apicolo è presente e decentrato , definite verrucose , ossia la membrana esterna risulta ondulata o lievemente gibbosa tanto da dare al profilo un andamento ondulato , ialine al microscopio con 1 , 2 o nessuna guttula . le misure riportate nella diagnosi originale sono ( 8.5 , 9.5-11.5 , 13 x 4-5 , 5.5 micron ) , le misure max registrate da me sono 11x5 / 11x5.5 / 11.5x5 / 12x4.2 / 12x5.2 / 12.5x5.3 / 12.5x5.5 13x5 / ( 13x6 ) . Essenziale la non presenza di giunti a fibbia , l'imenio riporta basidi bisporici e tetrasporici , molti sono gli elementi sterili di varia forma .
spore
spore
cistidi imeniali
Commestibilità: No
Note: Simile vi è la Ramaria aurea , la quale ha le punte arancio e i rami giallo oro , comunque le colorazioni sono intense ed accese , il sapore è mite ( non leggermente amaro ) , il quadro sporale è del tutto similare .
Indagini Molecolari:
imenio con numerosi elementi sterili multiforme .
Reazioni Macrochimiche: Solfato ferroso = verde / KOH = arancio / Melzer porzione basale tronco = marrone con alone viola
reazione al Solfato ferroso e al KOH
imenio
foto studio
News: Scheda N° 929
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.