"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Rhodocollybia butyracea  ( Bull. ) Lennox  1979
foto in ambiente
linea
caulocistidi
Cappello/Carpoforo: Basidioma di medie dimensioni elastico ma non tenace , il pileo risulta irregolare , ondulato , lievemente lobato , la cuticola è umida e liscia , la colorazione è variabile , si distinguono i colori ocra , bruno , con sfumature rossastre , il disco centrale sovente più scuro rispetto alla corona periferica .
Imenoforo: Lamelle mediamente fitte , più lunghe che alte , bianche , con sporata " Bianca " .
Stipite: Cilindrico ma sovente schiacciato , cavo , sericeo liscio , presenti impercettibili granulazioni , del colore del pileo o leggermente più chiaro , spesso la base riporta sfumature rossastre .
Carne: Esigua , biancastra , linea " B" bella presente con una colorazione rosso granata . Odore gradevole , sapore mite .
Ambiente: Ubiquitaria , latifoglia che aghifoglia .
Microscopia: Spore sub amigdaliformi con apicolo decentrato e storto , ialine , con e senza guttula , lisce . Presenti cistidi imeniali di forma irregolare e caulo cistidi a forma cilindrica ad apice arrotondato .
spore
spore
micro imenio
Commestibilità: Dopo cottura
Note: La forma o varietà "asema " è l'evoluzione della colorazione più chiara del pileo quando la " butyracea " ,si trova in un ambiente più asciutto per lungo tempo , questa è la nostra considerazione , dato che il corpo fruttifero è igrofano e quando questo risulta più chiaro manifesta sempre delle sfumature brune o rossastre o sulla superfice pileica o alla base dello stipite . E' una entità saprotrofica ed ubiquitaria per quanto riguarda gli ambienti di crescita , per cui la possiamo trovare sotto Latifoglia , in varie altitudini e latitudini e sotto aghifoglia , pinete marittime e abetaie alpine . Per quanto riguarda gli ambienti di montagna sotto abete rosso esistono altre 3 Rhodocollybia somiglianti a tal punto da confonderla , R. distorta , R. prolixa , R. rufovinosa . Le ultime tre citate hanno di costante le colorazioni brune rossastre e forse questa situazione ha indotto , nella confusione determinativa , la considerazione per cui esista una butyracea più rossastra e una forma asema con colorazione ocra-crema .
Indagini Molecolari:
foto in ambiente
Reazioni Macrochimiche: KOH cutis = verde chiaro
reazione KOH
micro imenio
foto in ambiente
News: Scheda N° 936
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.