"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Russula cf. , pallescens  Karsten  1889
foto studio
reazione Solfato Ferroso
micro cutis
Cappello/Carpoforo: Russula di piccole dimensioni , il pileo risulta abbastanza regolare , appianato a maturità con leggera depressione al disco centrale , la corona periferica risulta tubercolata ma non in maniera invasiva . La cuticola è liscia e umida , il colore è pallido su i toni ocra-crema , presenti anche macchie marroni saltuarie .
Imenoforo: Lamelle mediamente fitte , decorrenti sul pileo , bianche , corrispondente alla sporata bianca , acri all'assaggio .
Stipite: Cilindrico , lievemente gibboso, rugoloso , bianco , farcito , attenuato in basso .
Carne: Non consistente a maturità , sapore pepato , odore come di Russula farinipes .
Ambiente: Ritenuta di ambiente di conifera ed in special modo Pinus silvestris .
Microscopia: In questa scheda manca il riscontro con la indagine sulle spore , la loro forma , dimensione ed ornamentazioni . In compenso abbiamo 2 foto della cutis , nelle quali si evidenziano i caratteri , per noi , peculiari della specie presentata . Dermatocistidi ben differenziati , diffusi , non lunghi capitulati o strangolati all'apice , peli grandi quanto i dermatocistidi , plurisettati , quasi moniliformi , con il terminale corto ed arrotondato all'apice . Micro della cutis speculare a quella presentata dal Sarnari nella scheda redatta della Russula pallescens .
Commestibilità: No
Note: Appuriamo il fatto che il Sarnari descrive la Russula pallescens su raccolte scandinave e i suoi ritrovamenti li confina nel nord europa , appuriamo il fatto che la associa al Pinus silvestris , sempre nella sua monografia non fa cenno di ritrovamenti Italiani ed in special modo nel centro Italia e dico ciò perché questa scheda è stata compilata su una raccolta di Collepardo ( Frosinone ) sopra i 1000 mt slm sotto querce e Pinus silvestris . La più verosimile per aspetto estetico è la Russula farinipes , ma essa presenta una cuticola in micro decisamente diversa , per come la descrive il Sarnari , dalla nostra raccolta collepariana . La sicurezza viene meno in funzione del fatto che manca il riscontro dell'indagine sporale e perché non vi sono citazioni ulteriori sul suolo italiano , per cui ci limitiamo ad un cf. pallescens .
Indagini Molecolari:
micro cutis
Reazioni Macrochimiche: Solfato ferroso = rosa
News: Scheda N° 940
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.