"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Entoloma vindobonense  Noordel. & Houskn.  2004
foto in ambiente
foto in studio
cistidi imeniali
Cappello/Carpoforo: Entoloma di piccola dimensione , il pileo risulta regolare appianato a maturità , leggermente solcato al bordo . La cuticola è umida e liscia , molto fibrillosa in modo radiale , il colore è variabile va dal grigio-rosso al grigio-verde , al brunastro sempre su toni scuri .
Imenoforo: Lamelle non fitte , grigiastre , poi più rosa .
Stipite: Cilindrico , pieno ma un po ' fragile , del medesimo colore del pileo , liscio senza particolari ornamentazioni .
Carne: Grigiastra ma contornata alla corteccia da una zona più scura , bruna-verdastra . Odore poco significativo , sapore non testato .
Ambiente: Nelle zone boschive più aperte .
Microscopia: Spore la cui forma si può definire includibile in una sfera pur mantenendo gli angoli ma molto smussati . le max dimensioni raggiungono 10x10 / 12x9 . Presenti elementi sterili al filo lamellare riconducibili a dei cheilocistidi , come in foto . Basidi , corti e tozzi a forma di barile , medesima forma si registra anche per i basidioli .
spore
spore
micro imenio
Commestibilità: No
Note: Precisando il fatto che , personalmente , sia troppo tendenzioso ed ardito " creare " specie fungine solo per le eventuali incrostazioni sulle o nelle ife che compongono sia la cutis che la superfice dello stipite , vado a elencare gli eventuali sosia : Entoloma sericeum , Entoloma juncinum . Per quanto riguarda l' Entoloma juncinum si può dire che per aspetto è molto simile ma al centro del pileo esso mostra quasi sempre una papilla e per qunto riguarda l' Entoloma sericeum le spore non si possono definire includibili in un perimetro sferico e gli angoli sembrano più acuti , senza considerare che ha basidi non a forma di barilotto come anche per i basidioli che sono più allungati e claviformi .
Indagini Molecolari:
spore
Reazioni Macrochimiche: Non eseguite
micro imenio
News: Scheda N° 942
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.