"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Tubaria furfuracea asp major   ( Pers. ) P. Roux & P.-A.Moreu   2008
foto studio
foto in studio
cheilocistidi
Cappello/Carpoforo: Tubaria di medio grande dimensione , il pileo risulta semi convesso , regolare , la cuticola è umida e feltrata , molto ricca di peluria innata , possibile vedere anche presso la corona periferica un cerchi di ciuffi di peli aggregati . Igrofano , la colorazione va dall'arancio al crema pallido .
Imenoforo: Lamelle non fitte adnate , con il filo eterocromo , colorate di arancio .
Stipite: Cilindrico , cavo , di buona grandezza , spesso storto , del medesimo colore del pileo ma risulta più chiaro per via della presenza del velo generale effimero biancastro .
Carne: Biancastro , odore imprecisato e sapore mite .
Ambiente: Raccolta avvenuta presso la cipresseta di Bolgheri .
Microscopia: Spore lisce , di forma varia , ovoidi , ellissoidali , cilindriche , lacrimoidi nelle max misure 10x5.3 / 9x6 / 10.5x5.5 / 10x6.5 / 12,5x6 / 11x6.5 . Cuticola che mostra peli terminali settati con segmenti a forma di salsiccia , moniliformi . Presenti e diffusi cheilocistidi come in foto .
spore
spore
micro cutis
Commestibilità: No
Note: L'analisi molecolare effettuata presso il laboratorio spagnolo ha dato come responso Tubaria furfuracea , ma sicuramente queste fruttificazioni assumono dimensioni molto più grandi rispetto alla furfuracea tipica ed in oltre la cuticola risulta molto più villosa feltrata del normale , anche le dimensioni delle spore risultano mediamente più grandi del range abituale espresso nelle varie citazioni o pubblicazioni .
Indagini Molecolari:
cistidi imeniali
Reazioni Macrochimiche: KOH cutis = bruno-violacea
reazione KOH
reazione KOH
micro cutis
News: Scheda N° 947
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.