"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Melanoleuca graminicola  Kuhner & Mairé   1934
caulocistidi
micro imenio
micro imenio
Cappello/Carpoforo: Melanoleuca di modeste dimensioni , il pileo risulta regolare , appianato a maturità , la cuticola è umida e liscia con percezione di ruvidità . Colorato di grigio , grigio scuro , senza toni brunastri .
Imenoforo: Lamelle fitte , eccedenti il profilo del bordo del pileo , bianche .
Stipite: Cilindrico , esile , fragile , fibrilloso ma non molto e si notano leggere fioccature granulose , grigio leggermente più chiaro rispetto al pileo .
Carne: Grigio-biancastra , all'aria tende a diventare rosa pallido . Odore netto di pelargonio .
Ambiente: Bordi dei viottoli boschivi , fra l'erba .
Microscopia: Spore sub sferiche e ovoidi , amiloidi , ornamentate da verruche isolate e bel visibili , il polo germinativo risulta più rastremato del polo ilifero , e si nota anche il poro germinativo , plaga ilare non amiloide . L'imenio non presenta cheilo cistidi differenziati da basidi e basidioli , caulo cistidi presenti settati cilindrici e terminanti con il segmento il cui apice risulta arrotondato . Le dimensioni sporali max sono , ovoidi 8.5x6.8 , sub sferiche 8.5x8 . Si nota anche una certa regolarità nelle forme e nelle dimensioni non vi sono spore molto piccole e spore molto grandi .
spore
spore
spore
Commestibilità: No
Note:
Indagini Molecolari:
caulocistidi
Reazioni Macrochimiche: Spore amiloidi .
News: Scheda N° 952
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.