"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Thelephora terrestris  Ehrh. ex p.   1821
Reazione KOH
spore
spore
Cappello/Carpoforo: Basidioma a fruttificazione a fiore a strati sovrapposti . La parte alta esterna si apre a fiore e si appiana , mostrando delle lacerazioni al perimetro . La cuticola è umida e verrucosa , la consistenza e tenace ma non coriacea , la colorazione è brunastra con sfumature viola-vinate , bordo più chiaro .
Imenoforo: Parte rivolata verso il terreno , plissettata con lobature e solchi . Colore viola vinato .
Stipite: presente corto nero violaceo .
Carne: Violacea , con odore di humus .
Ambiente: Apparentemente terricola si sviluppa su residui legnosi interrati .
Microscopia: Spore gibbose , rassomiglianti alle caramelle haribo, piuttosto allungate . Ialine . Misura max registrata 10x7 . Struttura dell'imenio composta da ife fertili e non , contorte , nodose , flessuose , abbondanti giunti a fibbia . Il tessuto sotto imenio in KOH non si colora di azzurro mentre basidi e basidioli , alcuni dei quali mostrano il contenuto brunastro .
imenio in KOH
micro imenio
micro imenio
Commestibilità: No
Note: Dalla Thelephora cariophyllea si distingua per avere uno stipite e di avere uno sviluppo più circolare con sezioni sovrapposte , in oltre le spore della cariophyllea sono più larghe , nella media . Rispetto alla Thelefora palmata , oltre l'aspetto esteriore differente , il tessuto subimeniale con il koh non si colora di azzurro , come invece avviene per la palmata .
Indagini Molecolari:
spore
Reazioni Macrochimiche: KOH cutis = nero
News: Scheda N° 957
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.