"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Chroogomphus subfulmineus  Niskanen, Loizied, Scambler & Liimat  2018
trama lamellare amiloide
trama lamellare amiloide
cistidio a parete fine
Cappello/Carpoforo: Raccolta avvenuta con un solo esemplare del mese di Febbraio in un bosco giovane di Pinus pinaster sul litorale di Tirrenia (PI) , l'esemplare si è presentato giovane ed il pileo è risultato molto convesso , regolare , la cuticola liscia e umida ( poco glutinosa ) , lanuginosa solo verso il suo bordo , colore rosa acceso con sfumature aranciate-rossastre .
Imenoforo: Lamelle rade , decorrenti sul gambo , normalmente di colore ocra-rosato , per poi passare al bruno nerastro .
Stipite: In questa raccolta si è mostrato cilindrico e fittonante in basso , la superfice è riccamente ornata da zigrinature di colore rosso su sfondo rosa-aranciato . Micelio rosa-salmone .
Carne: Pallida di colore crema-grigio-rosato , la estremità basale risulta colorata di verde oliva . Carne mite , odore non definibile .
Ambiente: Determinata , questa specie , nel nord Europa , si associa alle conifere come Pinus sp .
Microscopia: Spore nella forma conformi al Genere , essendo l'esemplare molto giovane si è potuto osservare solo poche spore , la più grande si presentava con le misure 24x8 micron . Cistidi imeniali molto diffusi e formati da una parete fine intorno ad 1 micron . Amiloide risulta la trama lamellare e le ife dello stipite .
reazioni Solfato ferroso e KOH .
ife dello stipite
ife dello stipite
Commestibilità: Dopo cottura
Note: Le colorazioni particolari più consone al Chroogomphus helveticus , quindi per lo più rosate ed arancio , non lo fanno associare a quest'ultima entità il fatto che l'helveticus ha la trama lamellare non amiloide . Fra i Chroogomphus che mostrano il micelio non giallo ( rosa nella fatti specie ) si distingue per avere la colorazione verde-oliva all'estremità basale dello stipite della carne . Il quadro si chiude nel fatto che rispetto al Chroogomphus rutilus ( molto più brunastro ) ha la parete dei cistidi imeniali fine e non fino a 3 micron come per il rutilus .
Indagini Molecolari:
Stroma al vertice basso dello stipite = verde oliva
Reazioni Macrochimiche: KOH cutis = rosso / KOH stroma = rosso . Solfato ferroso cutis = verde / Solfato ferroso stroma = verde . ( Reazioni consone a tutto il gruppo dei Chroogomphus )
foto studio
foto studio
News: Scheda N° 963
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.