"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Sarcosphaera coronaria , integrazione   ( Jacq. ) J. Schrot.  1893
foto in ambiente
Parafisi in acqua , con pigmento bruno-violaceo
Imenio variegato
Cappello/Carpoforo: Ascoma che può raggiungere i 10 cm di diametro ed oltre . Gran parte della maturazione la trascorre in forma sferica irregolare chiusa ipogeo o semi ipogeo , cavo all'interno , ma mano che arriva alla maturazione si apre al suo vertice mostrandosi a forma di apotecio ed a questo punto diventa epigeo . Il colore della superfice esterna è grigio biancastro . La consistenza è ceracea .
Imenoforo: Si sviluppa all'interno del corpo fruttifero ed una volta che questo si apre l' imenio si evidenzia con un colore lillacino .
Stipite: Sessile
Carne: Bianca , abbastanza spessa e cartilaginea ceracea .
Ambiente: Ritrovamenti presso le pinete dell' Amiata in primavera e nelle Pinete costiere .
Microscopia: Spore ellissoidali-cilindriche , lisce ialine , con 1 , 2 o più guttule . Le max misure registrate ( osservate più di 200 ) 15.5x7.5 / 16x7.5 / 17x7.5 . Aschi ampi , i quali in soluzione di Melzer si colorano di azzurro , con 8 spore uniseriate all'interno nella fase di crescita . Parafisi molto più sottili , non notati setti con contenuto bruno-violaceo ( in acqua ) , la parte apicale si presenta allargata sferica . Sempre nella soluzione di Melzer si notano elementi sterili intervallati agli aschi e alle parafisi , moniliformi il cui segmento apicale talvolta è regolare cilindrico , talvolta irregolare lobato ( come in foto ) , colorarsi di rosso-aranacio . La struttura germinativa dell' imenio è costituita da uno strato di cellule irregolarmente sferiche ialine , dalla quale si sviluppano gli aschi , le parafisi e gli elementi moniliformi .
spore
spore
spore
Commestibilità: No
Note: Imenio in acqua mostra il contenuto in pigmento bruno-violaceo nelle parafisi . Imenio in Soluzione melzer si mostra con Aschi amiloidi , parafisi marrone scuro più elementi sterili di colore rosso-arancio . Imenio in rosso congo si mostra con parafisi marrone scuro e elementi sterili moniliformi ialini . Nelle note specifichiamo anche che dopo una indagine su varie pubblicazioni di schede di S. coronaria vengono riportate misure delle spore che arrivano fino a 20x8 micron , misure che non abbiamo visto . In oltre facciamo specie che nelle varie pubblicazioni non si fa cenno della presenza degli elementi sterili moniliformi nell'imenio .
Indagini Molecolari:
Presenti in foto , Aschi amiloidi , parafasi brunastre , elementi sterili moniliformi con apici mult
Reazioni Macrochimiche: Come nelle note .
Elementi sterili moniliformi
Parafasi brunastre + elementi trasparenti in rosso congo
Elementi sterili minoliformi
News: Scheda N° 974
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.