"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Tapinella panuoides  ( Fr. : Fr. ) E.-J. Gilbert  1931
foto in ambiente
foto in ambiente
foto ambiente
Cappello/Carpoforo: Basidioma di medio grande dimensione a crescita cespitosa connata , il pileo si presenta decentrato a sviluppo laterale a ventaglio con il perimetro fortemente lobato . La cuticola è vellutata e umida , di consistenza sugherosa al tatto , il colore di aggira su toni ocra-brunastri più o meno scuri .
Imenoforo: Costituito da lamelle corpose , strette e lunghe , intervenate e in alcuni casi anastomizzate . Il colore è ocra nocciola chiaro .
Stipite: Corto , simula un restringimento del pileo , leggermente più scuro rispetto a quest'ultimo .
Carne: Sugherosa , ocra chiara , odore trascurabile , sapore non testato .
Ambiente: Su Pinus sp. morto , spesso alla base del tronco .
Microscopia: Spore lisce ialine al microscopio ottico , di forma ovoide ed ellissoidale nelle max misure registrate 7.5x4 / 6.8x4.2 / 7x4.5 . L' imenio si presenta con il filo lamellare pressoché sterile , presenti ife rigonfie sinuose che si scompongono in segmenti fatti a "S" o a gondola . Basidi 4 sporici , lunghi e sinuosi come sinuose sono le cellule sterili . Cutis che presenta ife larghe con pigmento interno bruno scuro accompagnate da ife più strette ialine , presenti anche elementi a forma di salsiccia .
spore
micro cutis
spore
Commestibilità: No
Note: Alcuni ritrovamenti mostrano delle macchie bluastre-violacee alla base del gambo , in questo caso siamo in presenza di Tapinella panuoides f. ionipes .
Indagini Molecolari:
micro imenio
Reazioni Macrochimiche: KOH cutis = iniziale giallo-verde , dopo bruno-rossastra . Acido solforico cutis = tardivo grigio scuro .
reazione KOH
imenio
imenio
News: Scheda N° 975
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.