"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Ramaria mediterranea   Schild & Franchi  1998
foto in ambiente
foto in ambiente
foto ambiente
Cappello/Carpoforo: Basidioma terricolo , sottogenere " Ramaria " , a forma di corallo-cavolfiore . Negli esemplari giovani i rami terminali risultano più corti e come si vede dalla foto con massimo 4 punte . Si distinguono le selle divisorie a "V" ed a "U" . Nelle fruttificazioni più mature i rami terminali si allungano mantenendo le punte corte . La colorazione di impressione visiva immediata è quella di una Ramaria bianca , ma non è un bianco candido , le punte possono essere anche leggermente ocracee e i rami si mostrano anche crema pallido , solo la base carnosa rimane bianca candida .
Imenoforo: In corrispondenza della superfice esterna del basidioma , la quale risulta liscia .
Stipite: Vi è un blocco basale carnoso bianco spesso interrato , liscio .
Carne: Bianca , immutabile all'aria ed al tatto , come è immutabile il colore al tatto dei rami . Odore marcato di " Iodoformio " , sapore amaro .
Ambiente: Associata alle conifere Pinus sp. ed in special modo di ambiente nord europeo .
Microscopia: Spore lacrimoidi a lungamente lacrimoidi , lisce o poco verrucose , a doppia parete . Apicolo visibile . Giunti a fibbia presenti . Le misure registrate sono 7.5x4 / 9x4.5 / 10.2x4.8 .
G.a F.
G. a F.
Commestibilità: No
Note: Nonostante l'ambiente confermato nelle varie pubblicazioni sia di conifera di boschi freschi nord europei , questa Ramaria è stata raccolta in 2 momenti diversi in Loc. " Capo Nord " Allumiere (RM) . La stazione , il sito di crescita della nostra raccolta si distingue per presentare una vegetazione esclusiva di Arbutus unedo e si distingue anche per presentare , nel periodo tardo autunnale , specie fungine nord europee di boschi di conifera come Picea abies .
Indagini Molecolari:
spore
Reazioni Macrochimiche: NH3 rami = nullo / KOH rami = nullo / Solfato ferroso rami = nullo / Sulfo vanillina rami = nullo / Fenolo rami = nullo
News: Scheda N° 984
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.