"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Cortinarius griseoviridis , ad interim  M. Raumi   2022
Reazione KOH
reazione KOH
foto studio
Cappello/Carpoforo: In questa scheda si propone una specie nuova ad interim , su una raccolta , e confortata da uno studio relativo in microscopia alle spore e relativo ai caratteri macroscopici privi delle considerazioni organolettiche . Consapevoli di approfondire l'indagine determinativa e descrittiva su raccolte eventuali che possono presentarsi in futuro . Basidioma di medie dimensioni , il pileo risulta regolare , talvolta leggermente lobato , appianato a maturità , quasi privo di umbone , la cuticola si mostra liscia con il clima secco e glutinosa con il clima umido , privo di ornamentazioni applicate ed innate , la colorazione è grigiastra pallida con il disco centrale su toni giallo , verdi oliva .
Imenoforo: Lamelle mediamente fitte , con il tagliente eroso ed eterocromo ( bianco ) , il colore è grigio , scurenti con l'età al bruno .
Stipite: Cilindrico , non si mostra fittonante e nemmeno rastremato in basso , ricoperto per 4/5 da una calza bianca , non fioccosa e ne ghirlandata , macchie sporadiche ocracee , la parte superiore risulta rigata e grigia .
Carne: Bianca , con le costolature più ocra , linea "B" = verde , odore non testato e sapore non testato .
Ambiente: Reperito in un ambiente boschivo in presenza di querce caducifoglie .
Microscopia: Spore largamente amigdaliformi , non molto ornamentate , talune con rastrematura apicale , dalle max misure registrate 15.5x7.3 / 15.2x8 / 16.5x8 / ( 17x8.5 ) .
spore
spore
Commestibilità: No
Note: Dopo la raccolta i basidiomi hanno mostrato gradualmente un progressivo ingiallimento generale , la specie in esame si inquadra sistematicamente nel sottogenere " Mixacyum " per individuare la sezione occorre osservare se presenta cistidi imeniali differenziati e se presenta o meno giunti a fibbia .
Indagini Molecolari: KOH cutis = rosso amaranto , poi bruno scuro / KOH stroma = arancio .
spore
Reazioni Macrochimiche:
News: Scheda N° 989
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.