"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Inocybe dunensis  P.D. Orton  1960
foto studio
Cappello/Carpoforo: Inocybe di medio piccola dimensione , il pileo risulta molto largamente conico , fragile , con fessurazioni radiali verso la corona periferica . La cuticola è umida e piuttosto liscia . La colorazione è su toni ocracei chiari .
Imenoforo: Lamelle mediamente fitte , colorate di crema o tuttalpiù ocracee .
Stipite: Cilindrico , raramente sinuoso , terminante con un bulbo con accenno ad una marginatura . Il colore è biancastro ma con la parte superiore sfumata , in maniera rilevante , di rosa .
Carne: Di colore biancastra , da registrare la colorazione sfumata di rosa verso l'apice dello stipite .
Ambiente: Non vi è un ambiente specifico , citazioni di raccolte su terreno sabbioso , le nostre risultano essere del retro duna su terreno sabbioso a Tirrenia (PI) .
Microscopia: Registriamo spore non lisce ma con la superfice ornata da pustole non alte , max misure registrate sono 11x7.5 / 13x10 / 13x9 / (16x9 ) . Gli elementi che costituiscono l'imenio sono ben rappresentati in foto .
imenio
imenio
Commestibilità: No
Note: E' una delle Inocybe con colorazioni chiare pastello ocracee , si differenzia per avere il pileo il cui apice è sfumato di rosa , similare vi è la Inocybe oblectabilis , la quale però ha tutto il gambo sfumato di rosa e la cuticola è bruna sfumata di rosa anch'essa .
Indagini Molecolari:
spore
Reazioni Macrochimiche: Non eseguite
News: Scheda N° 992
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.