"Le Orchidee Spontanee dell’Etruria Marittima
e delle colline Metallifere"

Sezione Botanica - Orchidee
Gruppo Lavoro: Arianna MARTOLINI - Cristian CUCCHIARA - Luciano FILIPPI
Carlo GIGLIO - Andrea CRISTIANO - Lucrezia BUFALINI - Claudio ARLOTTI
foto_7

Sezione Botanica - Genere Orchidee

Platanthera
Entità Protetta a Livello Nazionale
...
Curiosità:
Il nome deriva dal greco πλατύς (platýs), cioè largo, con riferimento alla forma delle antere. Il genere comprendente circa 80 entità, è presente in Italia con sole 3 specie.
Descrizione:
Piccole erbacee perenni con rizotuberi ovoidi. Le foglie basali, opposte, di forma ellittica-spatolata, sono abbastanza grandi in numero di 2 (3), più piccole e comunque poche le cauline, di forma strettamente lanceolata. L'infiorescenza è a spiga semplice, allungata con diversi fiori separati. Questi sono grandi e molto odorosi e formati da sepali laterali distesi. Il casco è formato invece dai petali. Il labello è intero e a forma di lingua stretta e pendula. Lo sperone molto lungo e sottile "richiama" per l'impollinazione perlopiù farfalle, anche notture. Le piante possono riprodursi anche in maniera asessuata per via vegetativa.
Distribuzione:
Genere molto diffuso nel globo, dall'Europa, al nord Africa, dall'Asia, sino all'America centro-settentrionale. L'habitat può variare tra le specie, ma generalmente crescono in luoghi ombrosi, freschi e umidi.