"Le Orchidee Spontanee dell’Etruria Marittima
e delle colline Metallifere"

Sezione Botanica - Orchidee
Gruppo Lavoro: Arianna MARTOLINI - Cristian CUCCHIARA - Luciano FILIPPI
Carlo GIGLIO - Andrea CRISTIANO - Lucrezia BUFALINI - Claudio ARLOTTI
foto_7

Sezione Botanica - Genere Orchidee

Limodorum
Entità Protetta a Livello Nazionale
...
Curiosità:
Il nome deriva dal greco haimodoron , dato in antichità ad una pianta parassita molto simile, probabilmente un orobanche. Nella tradizione popolare è conosciuta invece con il nome di "Fior di legna". Il genere dovrebbe comprendere 3 specie ma è considerato da molti come monospecifico, declassando le varie specie a sottospecie di quella principale che è il Limodorum abortivum .
Descrizione:
Piante, erette, robuste ed interamente violacee. Hanno un rizoma molto corto con numerose radici. Le foglie sono ridotte a squame inguainanti senza clorofilla. L'infiorescenza è lassa con grandi fiori violacei formati da petali e sepali laterali aperti che sono più lunghi del labello. Il sepalo dorsale è ottuso all'apice e tendente a ripiegarsi. Essendo le visite degli impollinatori molto limitate si pensa che il genere Limodorum riesca ad autoimpollinarsi.
Distribuzione:
Euromediterraneo. In Italia è presente un pò ovunque ma non ugualmente diffuso. Cresce spesso all'interno di boschi ombrosi e pinete, ma anche ai margini di sentieri e strade, preferibilmente su suolo calcareo.