"Le Orchidee Spontanee dell’Etruria Marittima
e delle colline Metallifere"

Sezione Botanica - Orchidee
Gruppo Lavoro: Arianna MARTOLINI - Cristian CUCCHIARA - Luciano FILIPPI
Carlo GIGLIO - Andrea CRISTIANO - Lucrezia BUFALINI - Claudio ARLOTTI
foto_7

Sezione Botanica - Orchidee

Limodorum - abortivum
Entità Protetta a Livello Nazionale
Curiosità:
Il nome deriva dal latino abortus , in riferimento alle foglie molte ridotte. Il nome volgare invece è "Limodoro" o "Fior di legna", per la sua somiglianza ad una ramoscello legnoso.
...
Pianta in ambiente boschivo
...
Infiorescenza
Descrizione:
Pianta di media altezza (fino a 80 cm), robusta, con poca clorofilla, senza foglie basali ma con piccole squame inguainanti il fusto di colore violaceo portante un infiorescenza a spiga lassa e allungata talvolta con molti fiori (anche 20) di colore bianco-violacei. Questi sono formati da sepali laterali lanceolati acuti con il mediano più largo e con apice ottuso diretto in avanti. I petali sono più corti e stretti. Il labello è molto grande e arcuato con la parte interna ristretta e la parte esterna allargata e percorso da venature violacee, con bordi laterali ondulati e rialzati. Lo sperone è cilindrico e sottile rivolto verso il basso. Il ginostemio è allungato di colore giallognolo.
Impollinatori:
Raramente la pianta è impollinata da insetti tanto che spesso adotta, per la produzione dei semi, l'autoimpollinazione, senza bisogno che il fiore si apra.
...
Pianta dall'aspetto legnoso
...
Pianta non fiorita somigliante ad uno stecco.
Habitat e simbiosi:
Vegeta in zone ombrose di macchia, boschi aperti, talvolta in cespuglieti. La specie è strettamente relazionata a funghi del genere Russula specialmente Russula delica, Russula chloroides e Russula brevipes , di cui necessita, oltre che per il suo fabbisogno nutrizionale, anche per la germinazione dei semi.
...
Orti Botanici/siti di importanza regionale:
Fonti:
"Orchidee d'Italia" - Guida alle orchidee spontanee - GIROS e Inefficient photosynthesis in the Mediterranean orchid Limodorum abortivum is mirrored by specific association to ectomycorrhizal Russulaceae, Molecular Ecology, Volume 15, Issue 2, pages
Data Pubblicazione:
20/05/2022
Autore Pubblicazione:
GMC - Gruppo di lavoro sez. orchidee