"Non esiste una buona cucina o una cucina cattiva.
Esiste solo quello che più ti piace. (Ferran Adrià)

Sezione Le nostre Ricette
Gruppo Lavoro: Gruppo Micologico Cecinese

Sezione Le nostre Ricette

"Gnudi" con guanciale di Amatrice e Pleurotus croccanti.

Autore: Eugenio Rende da Cecina -LI-
Difficoltà: Facile Tempo in cucina bisogna sempre prendersi il tempo necess
Ingredienti: Ricotta mista. Verdura lessa, preferibilmente erbette di campo. Guanciale di amatrice. (Pleurotus ostreatus) (orcelle, orecchione, fungo gelone). Olio sale e pepe q.b.">Pleurotus ostreatus) (orcelle, orecchione, fungo gelone). Olio sale e pepe q.b.">Ricotta mista. Verdura lessa, preferibilmente erbette di campo. Guanciale di amatrice. (Pleurotus ostreatus) (orcelle, orecchione, fungo gelone). Olio sale e pepe q.b.
Preparazione: Preparare gli "gnudi", così si chiama il ripieno dei "tortelli" toscani ricotta e spinaci, con ricotta mista, verdura lessa (preferibilmente erbette di campo) e le uova necessarie a tenere unito il composto e farne delle palline della dimensione preferita.mettere la pentola al fuoco e tagliare a fetttine sottilissime il guanciale, pulire i Pleurotus (io, per questo piatto, ho usato quelli coltivati). Far rosolare la pancetta e i funghi...io faccio prima rosolare la pancetta in abbondante olio, poi la tolgo dalla padella e, nello stesso olio, faccio rosolare bene i funghi, restano entrambi più croccanti e li rimetto insieme da cotti...far cuocere gli gnudi in acqua salata, quando vengono a galla son pronti, scolarli e condire senza saltare in padella, si sfarebbero, con il mix guanciale Pleurotus...una grattata di un mix di pepe ed il mio piatto è pronto. Buon appetito!

NOTA BENE E RACCOMANDAZIONI
LE SPECIE MICOLOGICHE E BOTANICHE RIPORTATE NELLE PRESENTI RICETTE SONO STATE RACCOLTE E DETERMINATE DALL’AUTORE DELLA RICETTA QUALE PERSONA DI ESPERIENZA E CONOSCENZA DEL FUNGO o DELL'ERBA TRATTATA. LE STESSE RICETTE VENGONO PUBBLICATE AI FINI DIVULGATIVI. IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME RICETTE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DELLE SPECIE RIPORTATE NELLE RICETTE.
COMUNICATECI EVENTUALI VOSTRE SEGNALAZIONI SCRIVENDOCI ALL’INDIRIZZO

comitato.scientifico@gruppomicologicocecinese.it