"Non esiste una buona cucina o una cucina cattiva.
Esiste solo quello che più ti piace. (Ferran Adrià)

Sezione Le nostre Ricette
Gruppo Lavoro: Gruppo Micologico Cecinese

Sezione Le nostre Ricette

Sugo pronto in conserva

Autore: Alessandro Righi da Cecina (Li)
Difficoltà: Facile Tempo Cottura 15 minuti/1 Ora di bollitura per il sottov
Ingredienti: - Funghi (possono essere misti o di un solo tipo) - 1 Scalogno (oppure misto scalogno e cipolla) - 1 noce di burro - Olio EVO - 1/4 di bicchiere di vino bianco - Sale grosso - Pepe
Preparazione: Pulire i funghi e lavarli. Preparare un trito di scalogno e metterlo in padella con il burro e l'olio EVO...quando sarà appassito aggiungere i funghi ed il sale grosso..tappare per 5 min. Dopo aggiungere il vino e farlo evaporare correggere di sale ..aggiungere il pepe..(anche il peperoncino...io preferisco lasciarli neutri....per poi aggiungerlo nel piatto finito)...e portarli a fine cottura. I TEMPI DI COTTURA SONO RELATIVI AL TIPO DI FUNGO. In questo caso faccio riferimento alla cottura dei Cantharellus tubaeformis. A cottura ultimata riempire i vasetti e metterli in una capace pentola piena d'acqua....portare ad ebollizione e lasciarla andare per 1 ora....spengere e lasciare i vasetti a raffreddare in pentola. Il preparato può essere usato per cucinare PRIMI PIATTI...SECONDI oppure ANTIPASTI.

NOTA BENE E RACCOMANDAZIONI
LE SPECIE MICOLOGICHE E BOTANICHE RIPORTATE NELLE PRESENTI RICETTE SONO STATE RACCOLTE E DETERMINATE DALL’AUTORE DELLA RICETTA QUALE PERSONA DI ESPERIENZA E CONOSCENZA DEL FUNGO o DELL'ERBA TRATTATA. LE STESSE RICETTE VENGONO PUBBLICATE AI FINI DIVULGATIVI. IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME RICETTE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DELLE SPECIE RIPORTATE NELLE RICETTE.
COMUNICATECI EVENTUALI VOSTRE SEGNALAZIONI SCRIVENDOCI ALL’INDIRIZZO

comitato.scientifico@gruppomicologicocecinese.it