"Non esiste una buona cucina o una cucina cattiva.
Esiste solo quello che più ti piace. (Ferran Adrià)

Sezione Le nostre Ricette
Gruppo Lavoro: Gruppo Micologico Cecinese

Sezione Le nostre Ricette

Tagliatelle del pastore: Ricotta, prugnoli e porretto selvatico

Autore: Cristian Cucchiara da Cecina
Difficoltà: Facile Tempo circa 30 minuti
Ingredienti: Tagliatelle, ricotta, prugnoli ( calocybe gambosa ) , porretto selvatico (allium vineale, allium neapolitanum, allium ampeloprasum o simili... ) , olio evo, sale, pepe, noce moscata.
Preparazione: Mettete a bollire l'acqua per la pasta. Pulite e cuocete in un soffritto di olio evo e porretto selvatico (in assenza potete usare uno scalogno o del cipollotto fresco) i "prugnoli" tagliati grossolanamente. Nel mentre prendete la ricotta (io ho usato mista pecora e mucca ma potete usare quella che avete o preferite) e lavoratela, anche con l'aiuto di un pò di acqua calda della pasta, aggiungendo un pochino di olio evo, sale, pepe e una punta di noce moscata, fino a farla diventare una crema. Quando l'acqua bolle, salatela e buttate la pasta. A cottura ultimata, scolatela ed aggiungetela ai prugnoli ad insaporire per qualche istante. Aggiungete la crema di ricotta, mischiatela bene, spegnete ed impiattate. Buon appetito!

NOTA BENE E RACCOMANDAZIONI
LE SPECIE MICOLOGICHE E BOTANICHE RIPORTATE NELLE PRESENTI RICETTE SONO STATE RACCOLTE E DETERMINATE DALL’AUTORE DELLA RICETTA QUALE PERSONA DI ESPERIENZA E CONOSCENZA DEL FUNGO o DELL'ERBA TRATTATA. LE STESSE RICETTE VENGONO PUBBLICATE AI FINI DIVULGATIVI. IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME RICETTE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DELLE SPECIE RIPORTATE NELLE RICETTE.
COMUNICATECI EVENTUALI VOSTRE SEGNALAZIONI SCRIVENDOCI ALL’INDIRIZZO

comitato.scientifico@gruppomicologicocecinese.it